duotone (3).png

VALENTINA FIN

TRIO

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco Spotify Icona
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco YouTube Icona

Valentina Fin Trio "TUMIZA" è un progetto di ricerca della cantante Valentina Fin, nato come prosieguo del suo lavoro di tesi. L'incontro con Norma Winstone, avvenuto nel 2015, è stato la fonte di ispirazione per strutturare un progetto musicale, Tumiza, che si basa sullo storico trio
della cantante con John Taylor e Kenny Wheeler intitolato proprio Azimuth, che letto al contrario dà Tumiza. Sontuosa ed eterea allo stesso tempo, Norma Winstone riesce ad afferrare l’anima della musica, regalando a chi ascolta un suono puro, senza egoismi. Proprio questo è il sound ricercato dal trio, che propone alcuni brani scritti dai grandi compositori contemporanei del jazz come Fred Hersch, Kenny Wheeler, Steve Swallow con testi di Norma Winstone e alcuni pezzi originali scritti e arrangiati dal trio.
Il primo disco della formazione è uscito per l'etichetta romana Emme Record Label nel
maggio 2019. Il trio si è aggiudicato il primo premio a Barga Jazz Contest 2020 e la Targa Luca Flores come miglior solista e si è esibito per Sibiu Jazz Contest in Romania, vincendo nuovamente il premio per il miglior solista. La formazione, allargata fino al sestetto, sta attualmente lavorando alla messa in musica di un manifesto d'artista della performer serba Marina Abramovich.

VALENTINA FIN TRIO è

Valentina Fin, voce

Francesco Pollon, pianoforte

Manuel Caliumi, alto sax

Let's listen to VALENTINA FIN TRIO 

duotone-4.png

back to

shuffle bianco.png
bacan_network_program_fondo_bianco.png