duotone-5.png

DAVIDE ROSSATO

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco Spotify Icona
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco YouTube Icona
  • Bianco SoundCloud Icona

Davide Rossato è un percussionista improvvisatore veneziano che si avvicina alla musica sin dall’ età di 5 anni. Compie gli studi accademici diplomandosi al conservatorio Benedetto Marcello di Venezia.

Inizia la carriera da professionista esibendosi in prestigiosi festival e rassegne musicali jazzistiche e di musica colta contemporanea quali il “The art of improvisation” di Amburgo assieme al quartetto “Ensemble collettivo Crisis”; con il quale inciderà il disco “Live in Hamburg” edito per l’etichetta discografica “Setola di maiale” e l’O.O.O.H festival di Londra.

Collabora con alcuni dei maggiori nomi del jazz italiano tra cui Massimo Falascone, Filippo Vignato, Davide Rinella, Crisis ensemble, Nino Locatelli, Simone Quatrana, Bruno Romani.

Nel 2020 è inserito nella prestigiosa rubrica “La giovane improvvisazione italiana” curata dal giornalista Ettore Garzia di Percorsi Musicali distinguendosi come uno dei maggiori giovani talenti della scena musicale avanguardistica italiana.

La sua ricerca musicale fonda le radici nell’ improvvisazione.

Il silenzio è l’elemento preponderante nella sua estetica; ritmicità tradizionali che possiamo ritrovare nella musica sciamana, si fondono a suoni creati con oggetti sonori creando un unicum degno delle più moderne sedute di musica improvvisata Europea.

Èattualmente direttore artistico, assieme a Giuliana Placanica, del festival musicale “ Tempesta jazz” che si tiene a Noale in provincia di Venezia.

Let's listen to

DAVIDE ROSSATO

duotone-4.png

back to

shuffle bianco.png
bacan_network_program_fondo_bianco.png